Metti una sera in enoteca..

Autore: Guido Zini


Carmignano Enoteca Alessi Etesiaca itinerari di vino

Il lavoro meticoloso, abbinato all'unicità del terroir, dà sempre ottimi risultati.

In questa filosofia risiede la forza dell'azienda di Fabrizio Pratesi..

Carmignano Enoteca Alessi Etesiaca itinerari di vino

..che con i suoi vini (presenti in degustazione all'enoteca Alessi di Firenze) punta a valorizzare al massimo l'area di Carmignano (PO), piccola realtà fra le più originali nel panorama toscano. Qui il vitigno locale per eccellenza, il sangiovese, si integra da almeno tre secoli con le uve francesi, dando vita a prodotti di spiccata personalità.

L'approccio metodico di Fabrizio parte dalla vigna - portare il frutto a piena maturazione e con i grappoli integri per garantire la massima dote di aromi e sapori prima della vinificazione - e prosegue in cantina, dove il mosto effettua in acciaio anche la fermentazione malolattica, per raggiungere un grado ottimale di pulizia prima della messa in barrique. L'azienda conta su 20 ettari vitati e produce circa 80.000 bottiglie all'anno.

Carmignano Enoteca Alessi Etesiaca itinerari di vino

I vini in degustazione - ognuno distinto da un'artistica etichetta - sono il Locorosso Barco Reale di Carmignano DOC 2016 (sangiovese 90%, cabernet 10%, solo acciaio), il Carmione Carmignano DOCG 2016 (sangiovese 70%, cabernet 20%, merlot 10%, un anno di barrique seguito da circa sei mesi in bottiglia) e Il Circo Rosso Carmignano Riserva DOCG 2013 (ma l'ultima annata sul mercato è il 2015), stesso uvaggio del Carmione ma con due anni di evoluzione in barrique e ulteriore riposo in bottiglia. Il limpido colore rosso rubino assume tonalità ora leggere, ora profonde, sempre mantenendosi elegante. All'olfatto emerge un carattere pronto e maturo (quasi sorprendente nei due 2016, mentre Il Circo Rosso merita una breve attesa), che si impone senza mai uscire dalle righe.

Un'emozione il sorso, esemplare per armonia e scioltezza, con una beva che non stanca mai: merito in buona parte dei tannini vellutati, avvolgenti come una carezza, e della struttura solida ed equilibrata.

Carmignano Enoteca Alessi Etesiaca itinerari di vino

Lo stile e la dedizione di Fabrizio Pratesi ci regalano dunque un Carmignano di grande fattura in ogni versione, dalla vocazione internazionale eppure autenticamente toscano.


Guido Zini, autore del pezzo di oggi

Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Capriccio divino blog Etesiaca itinerari di vino

Poggio Grande Val d'Orcia Unesco. Itinerari di vino. Foto Blog Etesiaca

Vitigni antichi blog Etesiaca itinerari di vino


Scrivi commento

Commenti: 0