Calici di stelle, la notte più bella


Calici di stelle, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Foto Blog Etesiaca

La notte del 10 Agosto si avvicina, e non avete ancora scelto come passare la serata per ammirare le stelle con un buon calice di vino?

Il mio consiglio è senza dubbio la Valdorcia, una di quelle location che rimane per sempre nel cuore..

Calici di stelle, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Foto Blog Etesiaca

Questo è il programma.

Primo appuntamento giovedì 9 agosto nei ristoranti di Castiglione d’Orcia dove avranno luogo le “Cene con il Produttore”, dove gli artigiani vignaioli saranno i protagonisti assoluti della serata insieme ai loro grandi vini Orcia. Ad allietare l’atmosfera, alle 22 in Piazza Unità d’Italia, concerto “Leggera Electric Folk Band”, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia del canto popolare.

Venerdì 10 agosto sarà la serata clou dell’evento di Calici di Stelle che vedrà il borgo di Castiglione d’Orcia animarsi con intrattenimenti per grandi winelovers e piccoli fanciulli. Per celebrare il vino più bello del mondo si è posta l'attenzione alla tradizione, al gusto e allo spettacolo. Un programma ricco ed emozionante che accompagnerà nella magica cornice di una serata sotto le stelle insieme al prezioso vino di questa terra. Dalle ore 18 il centro storico si animerà con esposizioni di artigianato artistico, vespe e moto d’epoca, animazioni per bambini a cura di Piccola Fattoria Forte e antichi giochi di legno della tradizione toscana, lezioni di pici per imparare a tirare la pasta insieme alle massaie castiglionesi, cooking show a cura dei ristoratori locali e punti ristoro con i piatti dedicati al vino Orcia Doc. Alle ore 19 “L’arte del gusto” visita guidata alla prestigiosa Sala d’Arte San Giovanni con assaggio finale di vini Orcia Doc.

Dalle 20 alle 23, il vino Orcia Doc diventa il protagonista assoluto della serata con l’apertura dei banchi d’assaggio delle cantine: Az. Agr. Trequanda, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Le Crete, Loghi, Olivi- Le Buche, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, SassodiSole e Vegliena. E per approfondire la conoscenza della denominazione, non mancherà la degustazione guidata di vini Orcia Doc tenuta dalla delegazione Onav Siena con la presenza dei produttori.

E ancora nella magica notte delle stelle musica e spettacoli con il concerto del soprano Gaia Matteini “Musica d’Estate tra Sogni e Stelle” in piazza Vecchietta e lo straordinario spettacolo “Lumen” con acrobatica aerea, danza ed equilibrismi con candele in Piazza Unità d’Italia. 

Calici di Stelle è un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino. Localmente in Val d’Orcia è organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, Strada del vino Orcia e Delegazione Onav Siena.

Calici di stelle, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Foto Blog Etesiaca

Dovete inoltre sapere che la Val d'Orcia è una delle zone più buie d'Italia.

Che significa?

Guardate la cartina geografica e lo scoprirete.

Da queste parti non esistono città grandi vicine (Firenze e Roma sono ben distanti) e il cielo, di notte, non viene disturbato (o quasi per niente) da aggregati di luce significativi (l'inquinamento visivo è un grosso problema nei centri urbani). Tanto che nella zona esistono osservatori astronomici dedicati, ma questa è un'altra storia.

Ciò significa quindi che potrete godere anche di una vista eccellente per osservare lo "sciame delle Perseidi", che altro non è che l'attraversamento annuale della Terra di questo sciame di meteore, chiamate appunto Perseidi, e che vede il suo picco massimo intorno al 12 agosto, quando si dice addirittura che in un'ora, precipitino mediamente un centinaio di stelle.   

Affascinante vero?

Quando tornate da Calice di Stelle a Castiglione, raccontatemi le vostre impressioni. 

Non solo sulle stelle, ma anche sul vino Orcia Doc☺!

Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Sicilia Toscana blog Etesiaca itinerari di vino

Salcheto Etesiaca itinerari di vino blog

Rosa, giallo e arancio. Etesiaca itinerari di vino blog


Scrivi commento

Commenti: 0