5 modi di fare Chianti Classico


Chianti Classico Collection 2018 Toscana Etesiaca itinerari di vino blog

I vini del gallo nero e del Chianti Classico sono la tua passione?

Allora sei nel posto giusto! Oggi voglio svelarti 5 aziende che mi hanno davvero colpito durante l'ultima edizione di Chianti Classico Collection. 

Due&due IGT 2015

|L'Erta di Radda|

Chianti Classico Collection 2018 Toscana Etesiaca itinerari di vino blog

Il Due&Due è un blend di Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia, tutti vitigni del territorio e della tradizione toscana in genere.

A tal proposito, questo vino coniuga brillantemente la tradizione enologica (e dei vitigni autoctoni di queste zone), senza però tralasciare l'innovazione, ricercando freschezza e bevibilità come tratti distintivi. Fragranze vivaci e brillanti per questa stupenda annata, che danno risalto alla naturalità, alla genuinità ed alla spontaneità delle uve, e che emergono fin dal primo assaggio. Quest'azienda di Radda in Chianti ci ha stupito per la propria competenza e per la propria passione, nonchè per essere tanto giovane quanto promettente. Viene gestita secondo i principi della coltivazione biologica e con tanto amore dal titolare ed enologo, Diego, aiutato dalla propria compagna, conosciuta durante la manifestazione.

Una curiosità. Erta significa salita, segno che da queste parti il territorio influenza davvero tanto, ed in maniera direi non agevole, il lavoro del vignaiolo. 



Bianco del Professore IGT 2016

|Terreno|

Il Bianco del Professore ha un fascino tutto internazionale, senza dimenticare però le proprie radici: 40% Petit Manseng, 40% Roussanne, 10% Malvasia, 10% Trebbiano. Non ho mai nascosto la mia predilezione per il bianchi, e sicuramente non lo farò per questo splendido esemplare dell'azienda di Greve in Chianti, un blend dei sopra citati vitigni che si ispirano alla tradizione dei bianchi francesi che io adoro. Un profumo avvolgente fa da preambolo ad un assaggio che sa di nocciola, di note piacevolmente burrose e floreali, che lasciano il posto a sentori di miele di acacia e frutti gialli. Il tutto contraddistinto da un buon equilibrio tra rotondità ed acidità. 

Chianti Classico Collection 2018 Toscana Etesiaca itinerari di vino blog


Chianti Classico Riserva 2012

|Tenuta La Novella|

Chianti Classico Collection 2018 Toscana Etesiaca itinerari di vino blog

Una bella espressività per questo Chianti Classico Riserva 2012, composto da 80% Sangiovese, 10% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon.

Vino intenso ed avvolgente che colpisce per i suoi profumi, ma soprattutto per le emozioni che trasmette durante la degustazione. Devo dire che sono rimasta molto colpita, in generale da tutti i vini di questa azienda di Greve in Chianti, situata ad altitudine molto elevata (tra i 350 e i 650 metri). Proprio per queste ragioni, in azienda sono presenti vitigni che si adattano bene a queste condizioni, a parte il Sangiovese, ricordiamo Teroldego, Merlot, Cabernet-Sauvignon e Syrah.

Quindi sarà l'eleganza e la piacevolezza di certi tagli, sarà la qualità legata al territorio ed all'altitudine, fatto sta che il risultato è molto interessante. 

Tannini vellutati e morbidi, con sentori di spezie e pepe nero, lasciano il posto a note di frutti rossi e ciliegie. Il finale è persistente e di ottima struttura ed equilibrio.

Indicato per le occasioni speciali.



Chianti Classico Bandini 2016

|Pomona|

Profumo inebriante e bellissimo colore, che promettono davvero bene, per questo Chianti Classico Bandini Villa Pomona 2016, in anteprima per l'evento della giornata di oggi. Sangiovese in purezza, che esprime ottimamente i tratti distintivi di questo territorio e di questa azienda (che si trova nel cuore del Chianti Classico, lungo la strada che porta a Castellina). Il risultato è un carattere deciso, tannino ben presente e sentori erbacei caratterizzanti. C'è bisogno ancora di un pò di affinamento in bottiglia (discorso che vale per tutte le anteprime in generale), ma questo ci dà ancora di più la conferma dell'ottima riuscita di questo vino.

Chianti Classico Collection 2018 Toscana Etesiaca itinerari di vino blog


Albino IGT 2017

|Il Cellese|

Chianti Classico Collection 2018 Toscana Etesiaca itinerari di vino blog

Mi sono avvicinata per caso, colpita dal colore di questo bianco, e la mia intuizione mi ha dato ragione. Si tratta di un Sangiovese in purezza vinificato in bianco..come?

Viene vendemmiato anticipatamente nei primi giorni di settembre, facendo successivamente una leggera spremitura in modo da ottenere un mosto bianco. Le uve del Sangiovese infatti ai primi di settembre ancora non sono in piena maturità delle sostanze coloranti delle bucce e difficilmente riescono a colorare il succo di rosso. Dopodichè il vino fermenta per circa un mese a bassa temperatura per conservare tutti i profumi della fermentazione e successivamente stagiona sui lieviti per altri 4 mesi. Il suo profumo inebriante (provare per credere!) ha sia il carattere del bianco nel ricordare i fior bianchi e le piante della macchia mediterranea, sia il carattere da rosso, evocando note che sanno di ribes. La buona acidità consente di poter invecchiare fino a due e tre anni, mantenendo aromaticità e lasciando il passo anche ad una bella mineralitá. 


Ti è piaciuto l'articolo?

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Wine&Siena Toscana Etesiaca itinerari di vino blog

Calici di stelle, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Foto Blog Etesiaca

Casa di Monte, Chianti Classico, Toscana. Etesiaca Itinerari di vino blog


Scrivi commento

Commenti: 0