Tutta la magia di un Castello


Corciano, Umbria, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Le cose più belle e sorprendenti capitano sempre per caso.

E così è stata anche la visita di Corciano (PG) in occasione dell'evento Castello di Vino.

E voi, siete mai stati a Corciano?

Secondo una antica leggenda, la cittadina umbra, arroccata su un colle tra Perugia e il Trasimeno, deve il suo nome a Coragino, mitico compagno di Ulisse. Le sue origini etrusco-romane sono documentate dal ritrovamento di una necropoli etrusca e dai numerosi reperti oggi raccolti presso la sede municipale.

Corciano oggi è un borgo medioevale inserito tra i più belli d'Italia, che mantiene ben salde le sue tradizioni umbre, legate alla storia, alla cultura ed alla memoria enogastronomica.

Corciano, Umbria, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

L'occasione per visitarlo è il 6, 7 e 8 Ottobre, con la VII Edizione di Corciano Castello di Vino, un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti dell'enologia e delle tradizioni.

L'evento dà la possibilità di approfondire la conoscenza di questo meraviglioso territorio (Trasimeno e dintorni), mediante le cantine e le produzioni vinicole presenti.

Entrare a Castello di Vino è come fare un passo indietro nel tempo: appena varcata la soglia da uno degli ingressi delle porte medioevali (il calice costa 10 euro, e dà la possibilità di assaggiare le 15 cantine presenti alla manifestazione), ci si ritrova catapultati all'interno del piccolo gioiello di centro storico, per ammirare le viuzze del borgo e scoprire gli angoli nascosti e meravigliosi di questa stupenda cittadina.

E con la mappa scoprirete anche gli allestimenti delle cantine, dentro le storiche residenze.

Insieme al calice è possibile anche acquistare qualche piatto della tradizione locale, presso gli appositi punti ristoro o presso bar e ristoranti che aderiscono all'iniziativa. La Taverna del Duca, predisposta ad hoc, invece proporrà un menù, tutte le sere diverso e curato nei particolari da cuochi esperti, adatto a ogni tipo di palato.

Corciano, Umbria, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca
Corciano, Umbria, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Tutte le cantine fanno parte della Strada del Vino Colli del Trasimeno e concorreranno per aggiudicarsi il premio Miglior Cantina 2017. Cantina ospite, non in gara, è Le Sode di San'Angelo (Toscana).

Durante le tre giornate, sono organizzate anche tante altre iniziative collaterali, da degustazioni, a workshop, approfondimenti, indagini storiche e culturali. Per partecipare o avere maggiori informazioni, vi rimando al sito ufficiale dell'evento, cliccando qui.


Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Toscana. Itinerari di vino. Arezzo, Tunia. Foto Blog Etesiaca.

Casa di Monte, Chianti Classico, Toscana. Etesiaca Itinerari di vino blog

Lazio. Cesanese del Piglio DOGC. Etesiaca Itinerari di vino blog


Scrivi commento

Commenti: 0