Caldo insopportabile? Stappiamo una bollicina ghiacciata..

Autore: Guido Zini


bollicina, caldo, summer. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Finalmente l'estate è arrivata, e con lei anche le alte temperature!

Come porre rimedio al caldo dei prossimi giorni? Ecco per voi un suggerimento di qualche ottima bollicina ghiacciata, che non dovrebbe mai mancare nel frigorifero durante questa lunga estate..

bollicina, caldo, summer. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Avete voglia di bollicine nazionali ma cercate qualcosa di diverso dal solito Prosecco o dal ricercato Franciacorta?

Per fortuna, nel trend che da qualche tempo porta a spumantizzare tante uve autoctone (peraltro con esiti spesso notevoli), esistono in Italia alcuni punti fermi, dei "nomi" da scegliere a colpo sicuro per qualità ed esperienza.

Uno di questi è senza dubbio la cantina Fongaro di Roncà (VR) sui Monti Lessini, da ben quarant'anni dedita in esclusiva alla produzione del più frizzante e gioioso tra i vini valorizzando un tipico vitigno locale, la durella.
Durante il Vinitaly ho avuto l'occasione di approfondire il lavoro di quest'azienda, la cui vocazione appare già chiara dalla scelta delle etichette, che portano in evidenza il marchio, il metodo di lavorazione (Classico) e il grado di residuo zuccherino (Brut o Pas Dosé).

bollicina, caldo, summer. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Fongaro gode dal 1985 della certificazione biologica, e conta su circa dieci ettari vitati.

La durella, mi spiega Giulia Brandiele, è uva dalla spiccata acidità, e cresce qui su terreni vulcanici, ricchi dunque di minerali: due elementi distintivi che – ecco il merito di Fongaro - il lungo affinamento proprio del metodo classico contribuisce a esaltare.
Delle sei varietà presenti in catalogo, degusto la Cuvée Brut, il Brut 2012 e il Riserva Pas Dosé 2009.

Cuvee Brut

Si compone di durella con una piccola percentuale di incrocio Manzoni, che conferisce rotondità, ed effettua almeno trenta mesi di rifermentazione in bottiglia. Bella la spuma, al naso si apprezza il gradevole odore di crosta di pane, con una beva gentile capace di incontrare il gusto di diversi consumatori.

bollicina, caldo, summer. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Brut
Durella 100%, staziona un minimo di tre anni sui lieviti, ed è dotato di grande finezza e bollicina persistente, risultando piacevolmente salino e croccante in bocca, ottimo compromesso fra freschezza e complessità.

bollicina, caldo, summer. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Riserva Pas Dosé
Con il Riserva Pas Dosé 2009, sempre uva durella 100%, lo stazionamento arriva oltre i sessanta mesi: all'assaggio regala profumi densi e pastosi, perlage sottile e un'estrema pulizia del palato. Vino di carattere, avvolgente, sicuramente da accoppiare a cibi grassi e corposi.


 Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Guido Zini, autore del pezzo di oggi, ci racconta l'esperienza delle sue degustazioni dei vini di Fongaro: "Coraggio, costanza e amore per il proprio territorio sono i fattori che hanno contribuito a questo piccolo miracolo, e rappresentano i motivi per cui le bottiglie di Fongaro, a mio modesto giudizio, non dovrebbero mancare nello scaffale di ogni buon bevitore. "

Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

TERRE D'ITALIA CAMAIORE. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Valdorcia. Etesiaca itinerari di vino blog

Città di Castello. Dal 23 al 25 aprile 2016 ospiterà la manifestazione del vino dei 100 migliori giovani produttori italiani


Scrivi commento

Commenti: 0