Metti una sera un aperitivo in un Bistrot..

Autore: Guido Zini


Livorno Vettovaglie. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Metti una sera un aperitivo in un bistrot, nella cornice della bellissima città marinara di Livorno, il tutto accompagnato da generosi assaggi gastronomici. Cosa chiedere di più?

Livorno Vettovaglie. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

STAI SEMPRE A BERE

Ma non solo.

Quello del Mercato Centrale di Livorno è un luogo storico e pieno di fascino, dove, in occasione della rassegna “Mangiarsi le Parole”, si parla del libro “Stai sempre a bere” di Camilla Rigatti, raccolta di dodici brevi racconti che hanno come filo conduttore il vino.

Una lettura che consiglio a tutti.

Dodici narrative brevissime, dodici territori umani dove il vino assume di volta in volta un significato diverso, segnando un momento di passaggio nella vita dei personaggi, accompagnando e coccolando le loro vicissitudini. Le atmosfere dei racconti si intersecano con alcuni aspetti organolettici e sociali del vino, mentre i protagonisti, perlopiù giovani intorno ai trent'anni, affrontano situazioni come la partenza, il distacco, la morte, l'isolamento, la malattia mentale, ma anche l'amicizia, il tradimento, la nostalgia per il passato. Ogni racconto porta il titolo di un prodotto della vinificazione. I colori, le situazioni e le personalità che lo assaporano ne sono influenzate; e, a loro volta, influenzano il vino.

Livorno Vettovaglie. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

BISTROT ALLE VETTOVAGLIE

Viene quindi spontaneo accompagnare l'ascolto dei racconti con un buon bicchiere, e per questo giunge in soccorso la piccola ma ben fornita enoteca del Bistrot Alle Vettovaglie, simpatico ed interessante chiosco all'interno del Mercato, che serve anche piatti caldi espressi o taglieri. L'impronta Fisar (il bistrot infatti è stato lanciato da un sommelier dell'Associazione) è evidente nella selezione delle cantine, in gran parte della costa toscana, allo scopo di valorizzare e far conoscere i prodotti del territorio.

Livorno Vettovaglie. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

PODERE LA REGOLA

La mia prima scelta, complice anche l'artistica etichetta, ricade sul Le Prode 2014 del Podere La Regola di Riparbella (PI), un blend di sangiovese e cabernet, vinificato in acciaio. L'azienda, fra i nomi più noti della DOC Montescudaio, gode della certificazione biologica e recentemente ha modernizzato il proprio stabilimento. Pensato come vino d'ingresso nella gamma dei rossi, Le Prode si presenta fragrante al naso, con alcuni richiami erbacei che si ritrovano nel palato. Una buona struttura e tannini sottili favoriscono beva scorrevole e pulizia della bocca.

Livorno Vettovaglie. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

AGRICOLA ARRIGHI

Ma la serata prosegue e la sete non si placa: è tempo di un secondo vino!

Tra le varie bottiglie scovo il CentoPerCento 2015 dell'Azienda Agricola Arrighi, viticoltore dell'Isola d'Elba (precisamente Porto Azzurro) a cui sono molto affezionato, per la capacità di affiancare nella propria attività tradizione e sperimentazione. Il CentoPerCento nasce quasi interamente su base sangioveto (clone locale del sangiovese), con una piccola percentuale di uva tempranillo (detta anche malvasia nera) che ne rafforza la mediterraneità in termini di sentori e aromi – frutti di rovo, lievi speziature, note balsamiche. I terreni ferrosi su cui sorgono i vigneti conferiscono corpo e mineralità quanto basta per rendere il CentoPerCento un prodotto fresco e di facile consumo, da accoppiare a piatti di pesce più elaborati o a carni semplici, in linea con l'offerta culinaria dell'isola.


Livorno Vettovaglie. Etesiaca itinerari di vino. BLOG

Camilla Rigatti, protagonista della giornata ed autrice del libro "Stai sempre a bere", è nata nel 1984 e vive ad Empoli. Lavora nella comunicazione e nel teatro, e insegna sceneggiatura e narrativa. Stai sempre a bere è il suo esordio nella letteratura. La prossima data utile per saperne di più sul suo libro, è il 31 maggio presso la Biblioteca Comunale di Empoli. 

Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Valdorcia. Etesiaca itinerari di vino blog

Città di Castello. Dal 23 al 25 aprile 2016 ospiterà la manifestazione del vino dei 100 migliori giovani produttori italiani



Scrivi commento

Commenti: 0