Non c'è degustazione senza Caffè del Teatro!

Autore: Guido Zini


Caffè del Teatro, Valdelsa, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Per gli amanti del vino, ecco un itinerario da non perdere in Valdelsa, il Caffè del Teatro, locale che si trova a Castelfiorentino (accanto al rinnovato Teatro del Popolo), gestito dal dinamico Valentino Donati, insieme alla socia Alessandra Campatelli.

Siete curiosi di saperne di più? Leggete qui.

Caffè del Teatro, Valdelsa, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Il Caffé, luogo abituale di iniziative a tema enologico, ospita, durante Street Wine, l'azienda Cesani di San Gimignano (SI), nome storico per la produzione di Vernaccia, ma non solo. Olio extravergine di oliva, zafferano, marmellate e vino (in prevalenza Sangiovese ed appunto la famosa Vernaccia), sono i prodotti che contraddistinguono l'azienda agricola certificata biologica, guidata da Letizia (e dalla famiglia Cesani), presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano.

Caffè del Teatro, Valdelsa, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Dei vini in degustazione, provo per primo il Sanice Riserva 2014 (100% Vernaccia, da una selezione di vigneti).
Il Sanice è l'esatta espressione delle potenzialità racchiuse nel caratteristico vitigno, dalla finezza dei profumi alla grande sapidità, qui cesellate con estrema cura da una maturazione di circa dodici mesi e un affinamento di oltre un anno e mezzo in bottiglia. In bocca si apprezzano la notevole persistenza e la capacità di adagiarsi sul palato in modo elegante e pieno, come un ampio e morbido tappeto. Sono questi i vini che costruiscono l'identità di un prodotto e ne esaltano l'essere un bianco controcorrente, dedicato a chi cerca un carattere più adulto e complesso in ogni sfumatura.

Caffè del Teatro, Valdelsa, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Ma da una terra che si specchia nelle colline del Chianti Classico, non può mancare una proposta altrettanto intrigante sul versante dei vini rossi, e l'IGT Cèllori, in questo senso, non tradisce affatto le attese.

Ci si dimentica quasi di sorseggiare un vino con ben otto anni di vita alle spalle (di cui diciotto mesi passati in barriques), data la presenza ancora accentuata del frutto e la piacevole freschezza: freschezza certo rafforzata dall'apporto del merlot, ma resa possibile grazie a uve sangiovese che crescono su terreni di natura sassosa e calcarea. Completano il quadro i tannini avvolgenti e la beva scorrevole, un vero invito a gustare il Cèllori con i piatti della tradizione locale.

Caffè del Teatro, Valdelsa, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Due assaggi che dànno un'idea precisa della qualità raggiunta da Cesani, e dello spessore che possono raggiungere i vini provenienti da questa fetta di Toscana.

Caffè del Teatro collabora con questa e tante altre aziende vitivinicole del territorio ed organizza periodicamente eventi e degustazioni a tema. Per essere informato su tutte le novità, è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook del locale, cliccando qui.


Caffè del Teatro, Valdelsa, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Guido Zini, autore del pezzo di oggi, qui sopra con Valentino e Alessandra, ci racconta la sua esperienza a Street Wine, a Castelfiorentino (Fi), evento alla prima edizione che coinvolge esercizi del centro e una serie di produttori della zona, dando modo anche a chi si concede una semplice passeggiata domenicale (e non è un frequentatore delle fiere specialistiche), di entrare in contatto con le realtà vinicole del territorio.

Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Camaiore, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Enoteca Alessi, Foto Blog Etesiaca, itinerari di vino

Vitalità e Comtemporary Wine, Etesiaca, itinerari di vino, Toscana


Scrivi commento

Commenti: 0