Perchè la Valdelsa è meglio del Louvre


Vitalità e Comtemporary Wine, Etesiaca, itinerari di vino, Toscana

La Valdelsa si arricchisce di progetti culturali che vedono nell’ambiente, nell’arte e nei prodotti biologici gli elementi su cui focalizzare l’attenzione per un pubblico nazionale ed internazionale.

Nasce Vitalità, associazione culturale con sede a San Gimignano (SI)..

Vitalità e Comtemporary Wine, Etesiaca, itinerari di vino, Toscana

..che si occupa di sostenere artisti nazionali ed internazionali selezionati per le loro opere a tema eco sostenibilità. Interessanti i percorsi artistici ed enogastronomici proposti nelle gallerie di San Gimignano e Borgo Pignano, ma anche in strutture dislocate nei comuni di Certaldo e Barberino Val d’Elsa.

Tramite Contemporary Wine, evento di promozione del territorio dal 2015, Vitalità espande le sue attività culturali all’ambito dell’enogastronomia biologica d’eccellenza.

Un calendario articolato di manifestazioni e incontri culturali che celebrano la ricchezza paesaggistica e la biodiversità, il valore storico e culturale, l’architettura e le arti, dagli etruschi alla contemporaneità di questa centrale area della Toscana.

Vitalità e Comtemporary Wine, Etesiaca, itinerari di vino, Toscana

Le degustazioni firmate Contemporary Wine mettono in risalto i produttori biologici di vini, dalla Vernaccia di San Gimignano, al Chianti, fino ai vitigni non autoctoni, che trovano comunque in Valdelsa un ottimo terreno su cui produrre eccezionali Syrah, Merlot, Pinot.

Vitalità e Comtemporary Wine, Etesiaca, itinerari di vino, Toscana

Fra gli altri alimenti selezionati da Contemporary Wine, si potranno degustare gli oli biologici franti sottovuoto, il polline d’api e lo zafferano biologici di San Gimignano; questi ultimi considerati certificati di qualità ambientali, giacché la loro produzione non può che essere effettuata in perfetto equilibrio con la natura circostante.

Preservare il territorio della Valdelsa con i suoi tesori architettonici, con gli antichi sapori della cucina tradizionale, tramite l’arte contemporanea, le installazioni, la musica e la poesia: questi gli obiettivi che si propone la nuova Associazione Culturale Vitalità.

Non ci resta che attendere la primavera, per brindare durante qualche nuovo evento firmato Vitalità e Contemporary Wine. A breve tutte le date in programma del 2017.

Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

 Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Verona Foto Blog Etesiaca

Borgo Condè.  Predappio, Forlì. Le villette storiche che stanno al centro della Tenuta. Foto Blog Etesiaca.


Scrivi commento

Commenti: 0