Cavallo, pulcino e gallo: la vera aia toscana si trova a Casa Lucii


Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Oggi voglio parlare di biologico.

E per farlo sono stata a visitare un'azienda, in un territorio dove si produce uno dei bianchi toscani più famosi e più antichi al mondo. Benvenuti a San Gimignano, benvenuti nella terra della Vernaccia.

Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

L'AZIENDA

Casa Lucii è un'azienda che affonda le proprie radici nella storia di questo territorio toscano, che va dalle colline di Certaldo, fino ai poderi che si trovano sotto San Gimignano.

La famiglia Lucii, che da generazioni si occupa del settore agricolo ed enologico con grande passione e forza di spirito, è riuscita a dare, di recente (e soprattutto a partire dalla certificazione biologica negli anni 2000), nuova vita alla cantina, alle viti ed olivi, ed ai numerosi poderi e possedimenti, che si trovano disseminati in questa parte di Toscana.

Voglio mostrarvi la mappa per far capire meglio di cosa sto parlando, visto che si tratta di oltre 100 ettari di terreno.

Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

I♥BIO

Questo meraviglioso disegno, ci mostra la cartina geografica e le peculiarita' di questo territorio: protagonista un tratto del fiume Elsa, in particolare al di là troviamo Certaldo, Vico, Semifonte e Barberino, al di qua stanno invece S.Maria a Villa Castelli, Cellole e San Gimignano.

Iniziamo da qui un percorso conoscitivo sul perchè il biologico, proprio in questo territorio, sia così importante.

La Terra è Virtù. A Casa Lucii l'obiettivo principale è, da sempre, la ricerca dell'armonia dei cicli di vita naturali e del rispetto degli stessi.

Ma non solo. La conoscenza delle leggi della natura consente di capire e gestire i processi produttivi,dalla semina alla raccolta, dalla potatura invernale del vigneto, come adesso, alla vinificazione.

E proprio questo territorio toscano (paesaggio agrario per eccellenza, frutto del miglior compromesso tra lavoro dell’uomo e natura), sa dare i risultati più incredibili grazie agli sforzi degli agricoltori, all'impiego delle loro conoscenze e delle loro tradizioni, che si tramandano di generazione in generazione.

Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

SIMBOLI IN ETICHETTA

Voglio partire dal rosso più importante dell'azienda, Arturo, un IGT fatto di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, un vino importante, potente ed intenso, che rappresenta tutte le peculiarità di quest'azienda e del suo modo di operare.

Ecco che in etichetta Arturo rappresenta il concetto chiave di armonia tra lavoro e natura, che si ottiene soltanto con tanto impegno e sacrificio da parte dell'uomo.

Tanti sono i fattori che influenzano questo delicato processo:

  • fertilità (spiga)
  • acqua
  • vento
  • crescita (vite)
  • sole
  • sapienza antica (pi greco)
  • passione (calice)
  • terreni marini (conchiglia)
  • luna
Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

CAVALLO, PULCINO E GALLO 

Qui i terreni hanno un'esposizione ottimale, tanto che le colline sono ricche di sedimenti di origine pliocenica marina ed i venti sono sempre presenti, preservando il più possibile le piante dagli attacchi di funghi e muffe. In vigna, dove adesso siamo adesso in fase di potatura, tutti i tralci tagliati vengono sminuzzati e ridistribuiti nel suolo per ridargli la giusta sostanza organica (soltanto i tronchi  delle viti malate vengono allontanati e bruciati per igiene e pulizia delle piante).

Queste caratteristiche legate al territorio, le possiamo assaporare dentro il vino.

E proprio a questo proposito voglio presentarvi le ultime tre novità dell'azienda, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (e tutti con certificazione biologica!), e che si sono già aggiudicate diverse ed ottime recensioni e riconoscimenti.

Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Pastello Toscano Bianco IGT 2015 è un bianco fatto da Trebbiano e Sauvignon Blanc, giovane, fresco, fragrante, con una bella acidità e mineralità. Un'etichetta molto affabile che richiama il giallo vivace del pulcino e del suo temperamento, le stesse caratteristiche che rappresentano questo vino. Di colore giallo paglierino, i suoi profumi richiamano intense note di frutta a pasta gialla di pesca, ananas e camomilla, con punte di spezie mediterranee come la salvia. Pastello è un vino piacevole da bere, molto versatile ed adatto anche ad un aperitivo non troppo formale. 

Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Spicchio Toscana Rosato IGT 2015 è il vino che mi ha sorpreso di più. Di solito non amo molto i rosati, ma questo è un vino che ho apprezzato fin da subito, e devo dire che lo consiglierei per diverse circostanze, adatto ad un pasto abbinato a qualche gusto ricercato, e molto piacevole da bere come aperitivo o anche accompagnando un formaggio a fine cena. La sua etichetta è inconfondibile, il gallo che canta sull'aia toscana. Di un colore rosa tenue, presenta un bellissimo bouquet fatto di aromi e profumi che vanno dalla ciliegia al lampone, fino al ribes ed ai fiori di violetta. Al gusto risulta di grande freschezza e sapidità con richiami al lampone ed alla fragola, con un dolce finale di caramello. Il suo più grande pregio? L'equilibrio tra acidità e rotondità che lo caratterizza e che è difficile da trovare in un rosato. Assaggiatelo e mi saprete dire.

Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Guizzo Toscana Rosso IGT 2015 (Sangiovese e complementari a bacca rossa) è un vino che stupisce per la sua intensità, nonostante sia un vino giovane, fresco e di pronta beva. Sarà che il Sangiovese da queste parti la fa da padrone (come il cavallo presente in etichetta) e sarà che questi terreni gli donano caratteristiche ottimali. Il colore è un bel rosso rubino intenso, al naso prevalgono intensi frutti rossi maturi di prugna e ciliegia e sensazioni di frutta candita, con qualche nota di sottobosco (mora e mirtillo); al palato è avvolgente e di grande scorrevolezza con tannini morbidi e dolci, la componente fruttata emerge con intriganti sentori di frutti di bosco.

Casa Lucii, San Gimignano, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Devo dirvi la mia?

La gamma di vino ed olio dell'azienda è molto ampia (di proposito non ho voluto parlare della celebre Vernaccia_uno dei bianchi più antichi al mondo, di cui Dante parla addirittura nella Divina Commedia_perchè voglio lasciare a voi la curiosità di assaggiarla): si va dal Chianti (Fuscelli e Colli Senesi Senarum) alla Vernaccia di annata, fino alla selezione di Vigna Cellori e la Riserva Mareterra, per non dimenticare il famoso e tanto amato Vin Santo.

Pastello, Spicchio e Guizzo rappresentano tuttavia una bellissima scoperta e sono tutte e tre, etichette molto rappresentative della testimonianza di come l'amore e il lavoro fatto di sacrifici, possano dare al meglio i loro frutti.

Qui trovate tutti i riferimenti dell'azienda, come poter reperire i loro vini o andare a degustarli direttamente in cantina.

Perchè la vera aia toscana si trova a Casa Lucii.


Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Verona Foto Blog Etesiaca

I Love Verona


Cantine Aperte a Natale, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Le 9 Cantine Toscane da non perdere


Borgo Condè.  Predappio, Forlì. Le villette storiche che stanno al centro della Tenuta. Foto Blog Etesiaca.

Un'idea da mettere dentro la calza della Befana



Scrivi commento

Commenti: 0