A Santa Fiora, chi ci va ci s'innamora..


Santa Fiora, Monte Amiata, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Un piccolo borgo incantato (insieme al vino) è il protagonista del nostro racconto.

Dove si trova questo splendido specchio d'acqua incastonato tra le case?

Beh, una cosa è certa, tanta è la bellezza di questi luoghi, da innamorarsene a primo sguardo..

Santa Fiora, borgo storico del Monte Amiata, è divenuto ufficialmente da pochi mesi "Uno dei borghi più belli d'Italia", confermando quello che io da sempre avevo pensato, e cioè che questa piccola località maremmana sia qualcosa di davvero eccezionale.

E non lo dico perchè la frequento da quando ero piccolina.

La sua bellezza è tanto evidente quanto l'azzurro del cielo o il verde degli alberi.

E sta dentro alle sue viuzze, alle case che sono un tutt'uno con la roccia, alle sue innumerevoli piazze, ai suoi castagneti e i giardini che la cingono, alle sue fontane ed alla sua acqua, che è l'elemento predominante che la contraddistingue.

Santa Fiora nasce e si sviluppa proprio in funzione delle sue sorgenti, quelle del fiume Fiora, che qui trovano la luce e sgorgano sotto la Peschiera, laghetto che si trova nella parte più antica e più bassa del paese, raggiungibile tramite le discese ripide attraverso il borgo antico.

Essa fu costruita intorno al 1400, inizialmente adibita come vivaio per le trote, e successivamente come luogo di riposo per i Conti Sforza, oggi è diventata bacino di rifornimento per tutta la rete di acquedotti della provincia di Grosseto e della Toscana del Sud.

Fin dal Medioevo fu protagonista delle vicende degli Aldobrandeschi, una delle più importanti famiglie che hanno vissuto in questi luoghi e che hanno contribuito a confermarne la sua fama ed a istituirla a simbolo del paese.

Santa Fiora, Monte Amiata, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Non voglio tediarvi troppo con la storia, ma ci tengo a sottolineare l'importanza degli Aldobrandeschi a Santa Fiora, tanto che oggi questa famiglia è collegata anche al vino.

Come?

Voglio farvi visitare (virtualmente s'intende) un locale che irrompe nella storia, proprio perchè è esso stesso un pezzo di storia e di patrimonio artistico e culturale nazionale, l'Enoteca Aldobrandesca (che proprio dalla potente famiglia prende il nome), un luogo tanto magico quanto suggestivo, dove potrete assaggiare e degustare qualche buon vino della tradizione locale ed italiana, accompagnato da un ottimo tagliere di formaggi e salumi toscani.

Santa Fiora, Monte Amiata, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Lo scenario è quello della Santa Fiora medioevale quando il paese era appunto governato dagli Aldobrandeschi.

Qui era ubicata la rocca Aldobrandesca, di cui sono visibili, nel locale, il fossato e il barbacane del ponte levatoio.

Stupefacente.

Le strutture del locale, per adattarsi alla traccia originale, sono state ideate e incastonate all'interno del fossato, ed anche i materiali scelti sono l’acciaio inox e il vetro, rispettando proprio le antiche costruzioni.

Santa Fiora, Monte Amiata, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Entrando, appena oltrepassata la porta di ingresso, si presenta maestoso il barbacane, che dal fondo del fossato si conficca nel soffitto. Scendendo qualche scalino, si trova sulla sinistra il banco e proseguendo si accede alla zona tavoli (che sembrano essere sospesi sul pavimento in vetro).

Tornando poi all’ingresso e scendendo ancora, si accede al fossato dalle caratteristiche pareti inclinate.

La cantina e la zona tavoli completano lo scenario, davvero molto bello.

Santa Fiora, Monte Amiata, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Emozionante è la parola che più si abbina a questo locale, oltre che ai suoi splendidi vini.

Qui si trovano infatti tantissime etichette che spaziano dai classici locali e del territorio toscano (Montecucco, Morellino, Brunello, Nobile, Vernaccia, Chianti), fino ai grandi della tradizione italiana, sempre con una particolare predilezione per le aziende giovani ed innovative ed i piccoli produttori. La possibilità di scegliere quindi tra una grande varietà di vini proposti, e poterli degustare anche a calice.

Santa Fiora, Monte Amiata, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

E quando succede che, assolutamente, volete assaggiare un vino che sulla carta non è proposto a calice, niente paura!

Potrete nello stesso modo farvi il vostro aperitivo o la vostra bevuta in enoteca (con il vostro calice del vino prescelto), dopodichè portarvi a casa la bottiglia e pagandola al prezzo di enoteca (incluso il prezzo del calice!!!☺), e continuando la degustazione del vostro vino, a cena a casa vostra e con i vostri amici. Bell'idea, non è vero?

Santa Fiora, Monte Amiata, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Elisabetta e Angelo, proprietari dell'enoteca e molto appassionati di questo lavoro, sanno essere sempre disponibili a consigliarvi gli abbinamenti più giusti e a trovare la bottiglia che fa per voi.

Inoltre, andandoli a trovare (Enoteca Aldobrandesca si trova in Piazza Garibaldi, la piazza principale del centro di Santa Fiora), sapranno raccontarvi molto meglio di me, l'avvicente storia di questo splendido locale e la volontà di riportare alla luce un pezzo di passato e di antichità, che è da sempre nel cuore di tutti i santafioresi.


Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Monte Amiata, Toscana, Italia. Montecucco, Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Il vulcano che ha fatto grande la Toscana


Sicilia, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

5 segreti per riconoscere il vino vegano


Bibbona, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Una finestra sulla costa toscana



Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Quiana Stuhr (domenica, 05 febbraio 2017 07:27)


    You should take part in a contest for one of the most useful websites on the net. I am going to recommend this web site!