Andiamo a tartufare a San Giovanni d'Asso


Crete Senesi, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Trequanda, Montisi, Petroio, Buonconvento ed Asciano.

Piccole perle delle Crete Senesi, che insieme al gioiellino San Giovanni d'Asso, in autunno prendono vita e ci omaggiano di tante buone prelibatezze enogastronomiche.

E' proprio San Giovanni d'Asso, protagonista di due week end di Novembre, il 12-13 e 19-20, quando si terrà la tradizionale Mostra Mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi, con tantissimi eventi, iniziative,.degustazioni e molto altro.

Per citarne alcuni, insieme al cosiddetto “Diamante bianco” ci saranno in assaggio formaggi pecorini a latte crudo, insaccati, carni di Chianina e Cinta Senese, olio extravergine di grande qualità, il vino Orcia DOC e, da questo anno, anche il Brunello di Montalcino. Saranno organizzate visite ad aziende agricole, Museo del Tartufo, cantine, frantoi e caseifici con il “Bussino del gusto”, trekking fra boschi e campagne passando per il parco archeologico di Pava, cooking show, stand gastronomici e una rete di ristoranti specializzati di San Giovanni d’asso e dei comuni limitrofi che propongono per tutto il mese di novembre piatti e menù dove protagonista è il Diamante Bianco accompagnato da tutti i prodotti tipici locali.
Per chi vuole, poi, vivere esperienze di un’altra epoca, c’è disponibile un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. E’ il famoso Treno Natura, che vi farà scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese.
.

Vogliamo inoltre segnalare per tutti gli appassionati di vino, una bellissima iniziativa che vedrà protagonisti il Brunello di Montalcino e il tartufo bianco delle Crete Senesi, sabato 12 Novembre a partire dalle ore 17 una bellissima degustazione guidata a cui non potete mancare.

A questo link trovate tutte le informazioni dell'evento, programma dettagliato e contatti dell'organizzazione, peraltro molto interessante perchè durante tutto il mese di Novembre si darà il via ad una serie di appuntamenti che si svolgeranno nei piccoli borghi della Val d'Arbia e delle Crete Senesi (sopra citati).

Che aspettate?


Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Contemporary wine, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Arte e vini bio: scoprili in Toscana!


Sicilia, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Colori, profumi e sapori, benvenuti in Sicilia


Vino è Piacere? A Firenze certamente sì



Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Lindsey Napoli (venerdì, 03 febbraio 2017 12:28)


    Why users still make use of to read news papers when in this technological world the whole thing is existing on net?