In arrivo un Itinerario, anzi no, un Villaggio di Birra!


Buonconvento, Siena, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Itinerario di vino o Itinerario di birra?

Siccome tanti nostri lettori, sono anche appassionati della popolarissima bevanda a base di luppolo, ecco che vogliamo fare un'eccezione, parlando proprio di quest'ultima e segnalando un evento, che ci è molto caro, perchè si svolge in uno dei Borghi più belli d'Italia e della Toscana..

Buonconvento, Siena, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Buonconvento è un piccolo borgo medioevale della Val d'Arbia, che si trova al centro della zona delle Crete Senesi, le famosissime colline toscane, peculiari per il loro essere tanto dolci e ondulate, quanto brulle e dense di balze e calanchi.

Da qui l'immagine della Toscana, che è diventata simbolo di essa in tutto il mondo, e che ha reso luoghi, come Buonconvento, così magici e speciali (in realtà questo borgo era già predestinato ad esserlo, per via dell'etimologia del suo nome, Bonum Conventum).

Racchiuso entro una cinta muraria in mattoni con archetti pensili, realizzata nel 1379 su ordine dei Governatori di Siena, la cittadina era provvista, in origine, di due sole porte di accesso lungo la via principale del paese: Porta Senese sul lato nord, verso Siena, che conserva ancora oggi gli originari infissi in legno con ferrature, e Porta Romana, verso sud, distrutta nel 1944 dai tedeschi in ritirata.

La sua bellezza e il suo fascino sono un mix di storie e di culture, da sempre crocevia di popoli e di pellegrini che passavano da Buonconvento, attraverso l'antica via Francigena.

Buonconvento, Siena, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Qui (come ogni anno dal 2006), dal 9 all'11 Settembre, si terrà uno dei Festival birrari italiani più importanti, nato per celebrare la birra e le vere eccellenze di produzione artigianale di qualità di tutto il mondo. Belgi, italiani, americani, olandesi, norvegesi, danesi, inglesi, spagnoli: birrai dai quattro angoli del mondo, riuniti tutti in un'area attrezzata di un borgo di campagna, la Fattoria di Piana, nelle vicinanze di Buonconvento, una location unica e sorprendente con tanto di vista mozzafiato sulle colline circostanti.

Provare per credere.

Tutte le informazioni sul programma, prezzi e mappa per raggiungere il Villaggio, le trovate qui.


Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

Download
Programma e birrai presenti
Il programma del Villaggio.pdf
Documento Adobe Acrobat 51.0 KB
Buonconvento, Siena, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

LEGGI ANCHE..

Piemonte, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Tra draghi e vulcani, alla scoperta dei vini  dell'Alto Piemonte


Puglia. Itinerari di vino. Sud Italia. Foto Blog Etesiaca.

Vi presento DOC, il micio mascotte dell'azienda I Pastini


Calabria, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

La Calabria che profuma di gelsomino


Scrivi commento

Commenti: 0