Cantine aperte in Vendemmia..ci siamo!


Vendemmia, Cantine Aperte, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Ci siamo!

La vendemmia è iniziata, o per meglio dire, è iniziata quasi per tutti.

Eh sì, l'Italia è fatta di tanti territori e climi diversi, dal Nord al Sud, un intreccio di storie e di culture enologiche, molto differenti..

Per accogliere al meglio appassionati e curiosi, le aziende agricole organizzano quest'anno, durante la vendemmia, eventi speciali come mostre d'arte, spettacoli, itinerari ad hoc, concerti, degustazioni e molto altro ancora.

Volete sapere quando?

Ma proprio durante la vendemmia!

Si chiama Cantine Aperte in Vendemmia, un evento organizzato in tutto il mese di Settembre 2016, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, dal Nord al Sud dell'Italia, dove l'obiettivo principale è quello di promuovere e far assaggiare i vini, e, perchè no, di far conoscere quanto c'è di più delicato per il produttore, la vendemmia appunto, un modo per stabilire un contatto vero e concreto direttamente con il vignaiolo, e per scoprire qualche segreto di come il vino lo si fa.

A settembre vi è un fascino particolare in campagna, dove il profumo delle uve e del mosto accoglie chiunque passeggi per le strade, lontano dalla città. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione.

Ovviamente si tratta di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse, verificando l'adesione della cantina.

Come?

Direttamente qui, scegliendo la regione e l'area di vostro interesse.

Mandateci le foto di dove siete stati, i migliori scatti saranno pubblicati!


Ti è piaciuto l'articolo?

METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!

LEGGI ANCHE..

Isola d'Elba. Itinerario di vino. Foto Blog Etesiaca

Vino e isole: all'Elba è amore a prima vista


Puglia. Itinerari di vino. Sud Italia. Foto Blog Etesiaca.

Vi presento DOC, il micio mascotte dell'azienda I Pastini


Calabria, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

La Calabria che profuma di gelsomino


Scrivi commento

Commenti: 0