A Settembre La "piccola Gerusalemme" e' un itinerario di vino


Pitigliano, Maremma, Toscana, Italia. Itinerari di vino. Blog Etesiaca

Se non siete mai stati a Pitigliano, questa è l'occasione per visitarla.

1, 2, 3, 4 Settembre 2016, al via "Settembre diVino", una manifestazione che vede protagoniste le cantine scavate nel tufo del centro storico di Pitigliano e tanti buoni vini locali.

Pitigliano (Gr) è un borgo toscano che si trova in Maremma, nella parte meridionale della Toscana, a confine con il Lazio. Insieme a Sovana e Sorano, custodisce uno dei patrimoni storici, dell'età etrusco-romana, più importanti della nostra regione.  E non solo.

Il fascino di questi luoghi è unico, tanto che nell'aria si respira la magia di una leggenda che si perde nella notte dei tempi.

Si narra infatti che la città sia stata fondata da due giovani, Petilio e Celiano, l'uno appartenente alla gens Petilia (una importante famiglia etrusco romana), l'altro di famiglia etrusca dei Celes Vibenna.

Durante la loro età fanciullesca, si dice che i due incoscienti giovani abbiano rubato la corona d'oro dal tempio di Giove a Roma, e l'abbiano portata fin sulla rupe di Pitigliano, dove, ammaliati dalla bellezza del posto, vi rimasero e fondarono la città.
Tanto avvincente questo piccolo aneddotto, quanto inverosimile, dato che quasi certamente le origini di Pitigliano sono molto antecedenti a quell'epoca.

E tante altre storie come questa si celano in questi luoghi!

Un modo per riscoprirle tutte è partecipare a Settembre diVino, dove avrete la possibilità di visitare il borgo, le viuzze e gli stupendi monumenti, dentro la "piccola Gerusalemme" (così è soprannominato il centro storico di Pitigliano, per via della storica presenza di una comunità e di un quartiere ebraico, che qui aveva la propria sinagoga), bere buon vino e mangiare presso le osterie del centro e nei vari punti ristoro, allestiti ad hoc, e dentro le cantine scavate nel tufo, con tanta musica, spettacoli e animazione.

Informazioni e programma aggiornato lo trovate alla pagina Facebook dell'evento.

Ti è piaciuto l'articolo?

ENTRA NELLA TRIBU' DI ETESIACA!

Metti mi piace alla pagina e sarai informato (con discrezione) sugli Itinerari di Vino.

Per te è solo un click, per noi è un piccolo riconoscimento di tutto il lavoro che stiamo facendo!


Scrivi commento

Commenti: 0